A Corato arriva la Fibra FTTH: navighi a 1GB al secondo!

Dall’avvento di internet in casa nei primi anni del 2000, dai modem 56 kbp ad oggi abbiamo assistito ad una vera e propria rivoluzione tecnologica, oltre che socio-culturale. Rivoluzione che ancora oggi è ancora in atto con sempre nuove infrastrutture a disposizione dei consumatori.


Hai necessità di navigare da casa o dall’ufficio con performance notevoli? Bene, abbiamo una grande notizia per te: a Corato sta arrivando la Fibra ottica FTTH di Open Fiber. Non sai di cosa stiamo parlando? Tranquillo non sei solo… noi di SimFonia siamo qui per aiutarti a comprendere le differenze tra le varie soluzioni di collegamento ad internet possibili affinché tu possa far e una scelta consapevole del servizio che deciderai di acquistare.


Avrai sentito sicuramente parlare di ADSL, di Fibra e di strane sigle come FTTC e FTTH, ma cosa significano? Cosa identificano queste sigle e cosa cambia per il consumatore in termini di servizio? Scopriamolo insieme.


In principio fu l’ADSL


L’ ADSL è una tecnologia arrivata in Italia agli inizi degli anni 2000, grazie all’utilizzo del tradizionale cavo in rame del telefono, noto anche come doppino telefonico. Acronimo di Asymmetric Digital Subscriber Line, ovvero di Linea Asimmetrica di Sottoscrizione Digitale, l’ADSL ancora oggi si distingue dalla Fibra per una copertura più capillare del territorio, ma evidenzia molti limiti dovuti all’età:

  • la velocità media di download si aggira intorno ai 7 Mb/s, con picchi di 20 Mb/s
  • la velocità media di upload si aggira tra 500 kbit/s e 1 Mb/s, con picchi di 3 Mb/s
  • ha tempi di latenza mediamente elevati, poco adatti all’utilizzo gaming, ovvero del gioco online
  • è soggetta a rallentamenti per: distanza modem/centrale, qualità dei cablaggi, saturazione della centrale e degli armadi di strada, numero di connessioni contemporanee.

Connessione adsl

Si tratta di una tecnologia superata nella maggior parte delle città Italiane: a Corato, già da qualche anno,l’Adsl è stata sostituita dalla Fibra FTTC. Se dunque nella tua abitazione o nella tua attività hai ancora l’ADSL, contattaci per effettuare il passaggio tecnologico alla fibra. Richiedi un appuntamento compilando il modulo ti forniremo tutte le informazioni necessarie.

richiedi appuntamento


L’avvento della Fibra: connessioni FTTC e FTTH


Nella nostra società interattiva e multitasking una rete internet affidabile e veloce è sempre più un bene primario. Se, fino a qualche anno fa una connessione ADSL era sufficiente per le attività quotidiane, adesso il passaggio alla fibra ottica è un passo obbligato per privati, aziende ed enti pubblici.


Quando parliamo di Fibra è opportuno distinguere connessioni FTTC e connessioni FTTH.


Nelle connessioni di tipo FTTC, acronimo di Fiber to the Cabinet, il collegamento dalla centrale di trasmissione al cabinato stradale è in fibra ottica, mentre la restante sezione è realizzata con cavi in rame. Questo vuol dire che la seconda parte del collegamento resta soggetta a dispersioni e può risentire di avverse condizioni atmosferiche o sbalzi di temperatura.
La tecnologia FTTC si propone come un compromesso, una situazione intermedia tra la vera fibra ottica e l’ADSL, per portare quindi la fibra ottica solo fino al cabinato, e sfruttare da lì in poi la vecchia struttura in rame, ma con molti limiti dovuti all’utilizzo della banda in rame nell’ultimo tratto. Contribuirà anche la distanza tra la cabina di zona e l’unità abitativa, in quanto più è lungo il tratto in rame e maggiore è dispersione del segnale, compromettendo la qualità di connessione, rendendola instabile e rallentata.

connessione FTTC


Le velocità raggiunte sono comunque superiori rispetto a quelle della classica connessione ADSL. Orientativamente, una connessione FTTC può raggiungere i 100/200 Mbps, un vantaggio interessante rispetto all’ADSL, che arriva a 20 Mbps in condizioni ottimali.


La Fibra pura FTTH


FTTH è l’acronimo di Fiber th the Home, letteralmente “fibra fino a casa”. In questo tipo di infrastruttura l’intera tratta, dalla centrale all’abitazione del cliente, è in fibra ottica consentendo il massimo delle performance.


Con la tecnologia FTTH si sfrutta tutto il potenziale di Internet: una trasmissione dati molto più veloce, efficiente ed affidabile, perché interamente in fibra ottica. Un servizio “future proof” in grado di supportare tutte le potenzialità delle nuove tecnologie che arriveranno nei prossimi anni.

connessione FTTH

La tecnologia FTTH è l’unica in grado di garantire una velocità di trasmissione fino a 1 Gigabit per secondo, sia in download che in upload, consentendo così il massimo delle performance. Prestazioni non raggiungibili con le reti in rame (ADSL) o fibra/rame (FTTC).


A Corato sta arrivando la Fibra FTTH! Vuoi sapere se la tua abitazione è coperta dal servizio? Compila il modulo, effettueremo il controllo e ti forniremo tutte le informazioni necessarie.

Verifica copertura


Se ancora hai dubbi sulle differenze tra i vari prodotti, mettiamo a tua disposizione anche uno strumento approvato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, AGCOM, che ha creato una serie di bollini di immediata comprensione che ti aiuteranno a riconoscere la vera fibra ottica nelle comunicazioni pubblicitarie.


Tre colori per tre infrastrutture: rosso, giallo e verde

Bollini

  • Il bollino rosso identifica le reti composte interamente in rame per le quali il tragitto dalla centrale di trasmissione a casa è realizzato con i classici cav i telefonici. Il bollino riporta al centro una R, che sta per “rame”questo bollino è assegnato alle classiche connessioni ADSL.
  • Il bollino giallo identifica le reti per le quali il tragitto dalla centrale di trasmissione ai cabinati di smistamento è in fibra ottica mentre il collegamento dal cabinato alle abitazione resta con i cavi in rame. Il bollino in questo caso riporta al centro la sigla FR, che sta per “Fibra ottica/rame” questo bollino è assegnato alle connessioni FTTC.
  • Il bollino verde identifica le reti composte interamente in fibra ottica. Il bollino riporta al centro una F bianca, che sta per “Fibra” questo bollino è assegnato alle connessioni FTTH.È solo in presenza di questo marchio che si può essere certi di star usufruendo della miglior connessione disponibile. 

La Fibra di Open Fiber che sta arrivando a Corato avrà il bollino verde! Tale soluzione porterà la fibra ottica direttamente in case, uffici, imprese e P.A., assicurando l’accesso ai servizi internet più avanzati, con un’efficienza e una stabilità di connessione mai provate fino ad ora.


Non aspettare! Contattaci subito per perdere neanche un minuto di connessione ultra-veloce.

ti richiamiamo