Attivazione Spid: a Corato richiedilo da SimFonia

Attivazione Spid: a Corato richiedilo da SimFonia

Spid a Corato richiedilo da SimFonia

CHE COS’È

Lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) è un sistema che permette di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione (es. INPS, INAIL) e dei privati aderenti con un’unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da smartphone, computer o tablet.

SPID:IL VALORE AGGIUNTO DI ATTIVARLO DA SIMFONIA

Da oggi potrai richiedere la tua identità digitale anche da SimFonia, con il provider Infocert: ci occupiamo non solo di inoltrare la tua richiesta, ma anche di configurare lo Spid sul tuo smartphone in modo che tu non debba preoccuparti di nulla, penseremo a tutto noi.

CHI PUÒ RICHIEDERE LO SPID

SPID può essere richiesto da tutti i cittadini italiani o comunque in possesso di una carta d’identità e di un codice fiscale italiani in corso di validità, residenti in Italia o all’estero.

Spid a Corato richiedilo da SimFonia

PER COSA SI USA LO SPID

Attraverso SPID è possibile accedere a servizi online della Pubblica Amministrazione e anche di alcuni privati aderenti. Tra i principali enti pubblici nazionali che usano SPID ci sono INPS, INAIL, Agenzia delle Entrate, Equitalia, ACI, MIUR, AgCOM.

Accedendo con SPID ai siti web degli enti pubblici è possibile pagare tasse o bollo, accedere al cassetto fiscale, usare i servizi connessi alla presentazione del modello 730 o dell’Unico, gestire le pratiche relative alle domande di disoccupazione, alla pensione o all’iscrizione INPS dei lavoratori domestici, e ancora richiedere il passaporto.

A questi servizi si aggiungono tutti i servizi per le persone giuridiche e i liberi professionisti

Inoltre, con SPID è possibile accedere anche a servizi di tipo locale o regionale ( in funzione della regione di appartenza). Tra questi rientrano, giusto per citarne alcuni, la richiesta di certificati al Comune, il pagamento della Tasi, la consultazione del fascicolo sanitario e referti online, il cambio del medico di base.

COSA SERVE PER RICHIEDERE LO SPID

Per richiedere lo SPID servono:

  • un indirizzo e-mail;
  • il numero di telefono del proprio cellulare;
  • un documento di identità in corso di validità a scelta tra: carta di identità elettronica (formato tessera), passaporto o patente;
  • la propria tessera sanitaria con il codice fiscale.

Attivare lo Spid da SimFonia ho un costo di 18€.
L’utilizzo dello Spid è sempre gratuito.

Ti aspettiamo in negozio, siamo a Corato in Viale IV Novembre 89.