Aggiornamento prezzo energia e gas mercato tutelato quarto trimestre 2022

Informativa relativa alle tariffe del servizio elettrico nazionale a partire dal 1° Ottobre 2022.

Importanti novità per quanto riguarda il prezzo del gas, sotto tutti i dettagli

Lo sai che i prezzi del mercato tutelato dell'energia ( ovvero del servizio elettrico Nazionale) variano ogni 3 mesi?
Resta sempre aggiornato con SimEnergia!

Ti riportiamo gli attuali prezzi in vigore nel quarto trimestre 2022 con validità dal 1° Ottobre 2022 per i clienti SEN (Servizio elettrico Nazionale) riportati sul sito ufficiale di Arera.

Condizioni economiche per i clienti del Servizio di maggior tutela e per il mercato libero con offerte a tariffa variabile.

Ecco il dettaglio.Per quanto riguaarfda il gas, invece, a partitre dal 1° Ottobre ci saranno due impoprtanti novità per i clienti del mercato di tutela che riguardano la modalità di calcolo del prezzo e la frequenza di aggiornamento dle prezzo.

  • Modalità di calcolo: ARERA dice “addio” al TTF (Title Transfer Facility), il principale hub europeo per lo scambio di gas naturale, situato nei Paesi Bassi. Dal 1° Ottobre, infatti, l’indice TTF non sarà più il punto di partenza per calcolare il prezzo del gas nel regime di Maggior Tutela. Al suo posto, l’Authority italiana dell’energia userà la media dei prezzi effettivi all’ingrosso PSV (Punto di Scambio Virtuale), che corrisponde all’indice del prezzo gas in Italia.
  • La seconda novità, come anticipato, riguarda la frequenza di aggiornamento del prezzo che diventa mensile, non più trimestrale. ll nuovo metodo di aggiornamento dei prezzi punta a rendere più sicure le forniture ai consumatori con l'obiettivo di intercettare in modo immediato le eventuali iniziative nazionali ed europee di contenimento dei prezzi.

Con il nuovo metodo di aggiornamento, dunque, il valore della componente materia prima per la tutela gas sarà pubblicato sul sito dell’Autorità all’inizio di ogni mese successivo al mese di riferimento.

Per maggiori informazioni prenota qui la tua consulenza gratuita o compila il modulo a questo link allegando le tue bollette per ricevere il tuo preventivo.