![Turismo sostenibile: come essere responsabile anche in vacanza](/users/simfonia.it/img/simenergia/4313-turismo-sosteinibile.jpg)
Lo sai che è possibile fare una vacanza 100% green semplicemente seguendo dei piccoli accorgimenti? Scopri tutte le nostre dritte per poter fare turismo sostenibile e responsabile ed essere eco-friendly anche in viaggio!
Partiamo dalla definizione: cosa è il turismo sostenibile?
Il turismo sostenibile e responsabile, riguarda due importanti ambiti:
- ambiente e luogo visitato
- popolazioni autoctone che lo abitano
I turisti sostenibili sono perciò coloro che, durante i loro viaggi, non solo prestano attenzione a non inquinare, ma anche a rispettare la cultura del posto ed a favorire il benessere della popolazione locale.
Quando sei in viaggio perciò fai attenzione non solo a cosa compri, ma anche a dove lo acquisti!
Perchè il turismo sostenibile è così importante?
Il turismo è un’industria molto importante, tanto che concorre alla crescita economica globale creando un undicesimo dei posti di lavoro in tutto il mondo. Inoltre, è uno dei settori con più alto tasso di crescita, perciò un suo sviluppo incontrollato potrebbe causare seri rischi all’ambiente ed alle culture autoctone.
Ecco dunque 3 semplici regole da seguire per fare vero turismo sostenibile e responsabile: una vacanza, per essere davvero sostenibile e responsabile, deve tener conto dei seguenti aspetti:
- salvaguardia dell’ambiente
- etica e giustizia sociale
- sviluppo dell’economia locale
Qui sotto trovi indicate tutte le azioni ed accortezze da seguire durante il tuo viaggio, per agire in modo sostenibile e responsabile in tutti questi ambiti.
RIDUCI AL MINIMO L'IMPATTO AMBIENTALE
Uno degli aspetti fondamentali di una vacanza eco-friendly è assicurarsi che l’impatto ambientale prodotto sia il minore possibile. Per fare ciò però, non basta limitare i rifiuti prodotti (soprattutto quelli in plastica) ed il consumo di acqua ed energia elettrica. E’ necessario anche considerare i seguenti aspetti:
- le caratteristiche della struttura ricettiva ( prediligi una struttura che sia caratterizzata da alta efficienza energetica o che usi energia proveniente da fonti rinnovabili)
- i mezzi di trasporto ( prediligi nave, treno, bicicletta e passaggi condivisi)
- il cibo ( scegliendo cibi a Km0 si risparmia sulle emissioni di CO2)
- il rispetto della flora e della fauna localeo( non raccogliere piante o animali - es: le stelle marine – e smaltisci correttamente i tuoi rifiuti)
RISPETTA LE CULTURE INDIGENE E LE COMUNITÀ LOCALI
Quando si viaggia, si è sempre “ospiti” della popolazione locale, perciò bisogna rispettare i loro usi, costumi e credenze. E’ necessario inoltre documentarsi sulle leggi del posto, magari differenti dalle nostre e più sensibili ad alcune tematiche.
Se parti informato, potrai comprendere ed immergerti meglio nell’ambiente che ti circonda!
SOSTIENI L'ECONOMIA LOCALE
Quando sei in viaggio, cerca di privilegiare le strutture ricettive, i locali ed i ristoranti gestiti dalla gente del posto, piuttosto che dalle multinazionali. In questo modo sosterrai un commercio equo e solidale e garantirai un’equa distribuzione del reddito prodotto tra tutti gli interessati della filiera produttiva.
Per essere quindi un turista sostenibile e responsabile non servono grandi azioni, ma piccole e consapevoli scelte!