A corato risparmia su Luce e Gas con SimEnergia By SimFonia.
Gli ultimi mesi del 2021 hanno visto salire a dismisura i costi delle materie prime a livello mondiale, tra cui energia elettrica e gas naturale. Si tratta di una situazione straordinaria che ha spinto il Governo a intervenire per attutire l’impatto su famiglie e aziende. Ma cosa sta succedendo di preciso? Cosa ci dobbiamo aspettare nei prossimi mesi?
Cerchiamo innanzitutto di fare un po' di chiarezza.
Lo scenario
A determinare questa situazione è una combinazione di fattori concatenati:
- la maggior parte delle aziende ha ripreso l’attività, aumentando la domanda energetica;
- l’incremento dei consumi asiatici ha dirottato una quota rilevante della fornitura di gas dagli USA verso l’Asia;
- le forniture di gas dalla Russia verso l’Europa sono rimaste invariate e si è ancora in attesa dell’attivazione del nuovo gasdotto Nord Stream 2;
- il gas è ancora la fonte principale per la produzione di energia elettrica e ne determina i prezzi all’ingrosso, indipendentemente dal soggetto che produce e dalla fonte utilizzata.
E l'impatto sulle famiglie italiane?
Il Governo è intervenuto con una manovra tampone per contrastare parzialmente gli effetti degli aumenti della materia prima nel settore elettrico e del gas, anche per il primo trimestre 2022. Oltre ad abbassare l’iva sul gas, fino a fine anno sostanzialmente azzera per tutte le famiglie e le piccole imprese il peso degli oneri di sistema in bolletta e tutela le categorie più fragili con un bonus sociale potenziato rispetto al trimestre precedente.
A Corato risparmia su Luce e Gas con SimEnergia By SimFonia.
Va precisato che sul Mercato Libero i clienti che con noi di SimEnergia hanno scelto offerte a prezzo fisso sono al riparo dagli aumenti della materia prima, fino alla scadenza delle condizioni contrattuali.
Cosa sta facendo SimEnergia in collaborazione con i suoi partner?
- assistiamo le persone nella fase di valutazione delle singole posizioni energetiche;
- diffondiamo l’importanza di passare alle energie rinnovabili e facciamo cultura sulle buone abitudini contro gli sprechi;
- rendiamo sempre più accessibili e chiari i vantaggi del mercato libero, che permette ai clienti di scegliere le offerte più adatte alle loro esigenze;
Cosa accadrà in futuro?
Con le informazioni che ci sono ora, è impossibile prevedere l’andamento dei prezzi di energia e gas per il 2022. Per esempio, nel 2020 chi avrebbe immaginato l’arrivo di un’emergenza sanitaria mondiale, con conseguente crollo dei prezzi e condizioni molto vantaggiose proprio per quei clienti oggi maggiormente interessati dagli aumenti?
È lecito però immaginare che picchi straordinari di mercato come quelli attuali potrebbero essere un fenomeno che si ridimensionerà passato l’inverno, quando si attenueranno le principali concause che abbiamo elencato sopra.
Il consiglio che non ci stancheremo mai di dare, è quello di affidarsi a degli esperti del settore e, soprattutto, a qualcuno che sia sempre presente e non ti abbandoni una volta firmato il contratto.
È questo il nostro costante impegno verso chi si affida a noi: essere un punto di riferimento per i consumi energetici, fornire consulenza e informazioni trasparenti, accompagnate da soluzioni studiate ad hoc.
Non hai ancora provato il nostro servizio di consulenza gratuita su Luce e Gas? Nessun problema, puoi prenotarla direttamente qui.
A corato risparmia su Luce e Gas con SimEnergia By SimFonia.